FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mamma mia!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mamma mia!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Mamma mia!
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 18-09-2008 11:46  
l'ho già visto 3 volte imperdible !!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 18-09-2008 alle 12:40 ]

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-09-2008 12:26  
Che è sta roba?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 18-09-2008 12:29  
Io ho già detto che voglio andarmelo a vedere, dato che amo il Musical!

E poi c'è Meryl Streep!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-09-2008 12:31  
sì ma correggete il titolo-minchia di questa deficiente, che così non si può proprio guardare...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-09-2008 18:37  
tante volte trasuda nel trash, ma ci può stare. Vedibile, con una grande Streep
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 05-10-2008 08:33  
a me ha fatto impazzire. esagero senza problemi con gli aggettivi.

Trama: Harry Bright, Sam Charmichael, Bill Anderson, tre uomini totalmente diversi che neppure si conoscono ricevono contemporaneamente un invito molto particolare : venire su una splendida isola greca al matrimonio di Sophie, la figlia di Donna, una loro ex di tanti anni prima. Sophie ha letto il diario della madre e scoperto che uno dei tre uomini è il suo possibile padre che non ha mai conosciuto. I tre uomini arrivano, suscitando lo stupore e il disappunto di Donna che nel frattempo è stata raggiunta anche da due sue amiche, Rosie e Tanya, dei tempi in cui formavano il gruppo canoro e di ballo delle Dynamos. Tra equivoci, spiegazioni e sotterfugi, la domanda è una sola, chi è il vero padre di Sophie ?



Commento: Tratto dal musical omonimo di Catherine Johnson, basato sulle musiche del gruppo svedese degli Abba. Giunge finalmente in Italia il musical (con canzoni sottotitolate nella nostra lingua madre, tranne le due di chiusura, non capiamo onestamente il motivo, forse perchè slegate dalla trama principale) che ha come interprete la grandiosa Meryl Streep, che qui produce anche una performance canora di tutto rispetto oltre alla scontata perfetta recitazione. Con in cabina di regia l'esperta direttrice teatrale Phyllida Lloyd e prodotto tra gli altri da Tom Hanks, questo splendido film musicale si potrebbe riassumere parafrasando il titolo di un film dell'immortale Forrest Gump : chi è mio padre?.
Questo è l'intento di scoperta della solare Sophie (interpretata da Amanda Seyfried, splendida e sempre sorridente, l'avete vista civettare con regina George nel giovanilistico Means Girls), che in procinto di sposarsi con il suo fidanzato Sky (Dominic Cooper, un fisicato possibile idolo per teen ager che a quanto pare vuole stare lontano da tale icona visto le parti che gli hanno dato fino ad ora) manda a tre uomini diversi l'invito alle sue nozze.
Di fatto Donna (la Streep) non ha mai rivelato l'identità del genitore alla ragazza, che stufa di non saperlo legge il diario segreto e scopre che sua madre ha flirtato con loro, prima di ritirarsi in cinta sulla splendida isola greca a dirigere da sola un albergo dove vivono, in una sorta di volontario isolamento, pieno di fatica e di lavoro. I tre uomini manco, a dirlo, non esitano ad arrivare : e sono tre splendidi esemplari maschi. Colin Firth è Harry Bright, un banchiere che incarna il perfetto londinese gentleman, Pierce Brosnan è Sam Carmichael, un architetto sposatosi dopo aver lasciato Donna, Stellan Skarsgard è Bill Anderson, un avventuriero svedese spregiudicato con due curiosi occhi tatuati sulle ginocchia.
La reazione della madre al loro giungere è di stupore : non ne vuol sapere di incontrarli dopo tanti anni, ma grazie all'intervento delle sue amiche di un gruppo musicale del tempo, Rosie (Julie Walters) e Tanya (Christine Baranski), si tenta di ricucire lo strappo per accontentare la ragazza desiderosa di avere il padre che l'accompagni all'altare.
Un film davvero grandioso questo musical (sperando come sempre che il genere non allontani gli spettatori che in Italia purtroppo lo maldigeriscono), che si fonda sulle musiche degli Abba per raccontare una trama, impreziosita dal fatto che al cinema rispetto al teatro si può meglio integrarsi nei paesaggi delle isole greche, qui ovviamente filmati nel reale e là presenti solo come sfondi cartonati.
Musiche e parole davvero stupende, che con la traduzione italiana sono comprensibili a tutti, profondo lirismo sonoro che utilizza paesaggi incantati (gli interni sono in studio, gli esterni girati a a Skiathos e Skopelos) come sfondo alle coreografie dei balli, molto semplici nella presenza di vestiti colorati e di orpelli, ma non per questo meno affascinanti (alcuni di gruppo sulla spiaggia in particolare).
Mentre sentiamo "I Have a Dream", "SOS", "The Winner Takes It All" e tutte le altre, i personaggi si muovono con una dolcezza infinita, un battito leggero di ali che portano alle nostre orecchie melodie e ai nostri occhi immagini da sogno, ci tuffiamo nel mondo incantevole di un luogo non contaminato dalla cosidetta civiltà tecnologica (seguendo e realizzando il pensiero da giovane di Donna, una ex figlia dei fiori, che a malapena sa che cosa è il web) dove importanti sono ancora le tradizioni e il rispetto per il mare e le spiaggie.
Unendo a tutto questo (semplicità con sentimento) si riesce a far calare perfettamente nell'atmosfera da sogno lo spettatore, a farlo innamorare delle interpretazioni convinte e calate dei protagonisti, per chiudere perfettamente l'arco narrativo con una prestazione corale e un messaggio di profonda verità sull'amicizia, sull'amore perduto e sull'età che non deve con il suo avanzare impedire di essere gioiosi e sicuri delle proprie possibilità. Fiducia ed inno alla vita per non smettere mai di credere che al dopo ci sia sempre un seguito.
E' incredibile vedere sullo schermo un trio di donne che hanno una media di 60 anni dimenarsi sullo schermo come delle ragazzine, cantare e ballare sicure al cospetto della gioventù (vedere la Baransky in splendida forma che canta sulla spiaggia "Does Your Mother Know" è uno spettacolo in questo senso) senza tema di dimostrare che anche se la verde età è passata non mancano di essere motivo di fascino per coloro che generazionalmente sono arrivati dopo.
La scena finale del film (quella che precede i credits, non quella che ci mostra il gruppo delle Dynamos scatenato che propone dei brani) girata in notturna è semplicemente splendida, con delle ombre e chiaroscuri perfetti che sollineano l'ottimo lavoro eseguito in fotografia.
Dopo l'acqua che esplode a dare il senso della gioia della vita, ecco il crepuscolo che sottolinea che anche nel silenzio l'amore sa gridare la sua forza anche senza essere sottolineato da unioni canoniche e giuridiche.
In definitiva superate senza tema qualunque ostacolo che la parola musical vi pone, calatevi alla grande in questa gioia per gli occhi, balsamo per le orecchie e panacea sublime per lo spirito e l'intelletto.

pubblicata su cine zone
qui



_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-10-2008 14:08  
Sarà anche bello ma gli Abba...

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 06-10-2008 13:01  
quote:
In data 2008-10-05 14:08, eltonjohn scrive:
Sarà anche bello ma gli Abba...



Almeno si ricordano, al contrario di quelle del del pur bello "SWEENEY TODD" di Tim Burton!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 06-10-2008 13:02  
Veramente spassoso il film, un inno all'allegria e alla leggerezza. Insopportabile la ragazzina, ma le tre matrone capitanate dalla Streep sono strepitose. Menzione per Brosnan, finalmente lo riconosco dopo 4 irriconoscibili film di James Bond...E' REMINGTON STEELE CHE CANTA!

Marcos

P.S.: Potevano lasciare il film in lingua, come "THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW", tanto le battute che recitano gli attori senza cantare si contano sulla punta delle dita!

_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 06-10-2008 13:05  
quote:
In data 2008-10-06 13:01, Marcos scrive:
quote:
In data 2008-10-05 14:08, eltonjohn scrive:
Sarà anche bello ma gli Abba...


Almeno si ricordano, al contrario di quelle del del pur bello "SWEENEY TODD" di Tim Burton!
Marcos



Ma come... se ancora mi rimbomba in testa: " I feeeeeeel youuuuuuu... Jo-ha-naaaaaaaaaa "

Comunque devo andare assolutamente a vederlo, 'sto Mamma mia...

_________________
"Fraintendiamo sempre noi stessi, e raramente comprendiamo gli altri.
L'esperienza non ha valore morale: è solo il nome che gli uomini danno ai loro errori."

Wilde, "The Picture of Dorian Gray"

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 06-10-2008 alle 13:06 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-10-2008 13:34  
ma è muscial musical?nel senso,molto molto cantato,tipo appunto sweeney todd?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 06-10-2008 15:55  
quote:
In data 2008-10-06 13:05, utopia scrive:
quote:
In data 2008-10-06 13:01, Marcos scrive:
quote:
In data 2008-10-05 14:08, eltonjohn scrive:
Sarà anche bello ma gli Abba...


Almeno si ricordano, al contrario di quelle del del pur bello "SWEENEY TODD" di Tim Burton!
Marcos



Ma come... se ancora mi rimbomba in testa: " I feeeeeeel youuuuuuu... Jo-ha-naaaaaaaaaa "

Comunque devo andare assolutamente a vederlo, 'sto Mamma mia...

_________________
"Fraintendiamo sempre noi stessi, e raramente comprendiamo gli altri.
L'esperienza non ha valore morale: è solo il nome che gli uomini danno ai loro errori."

Wilde, "The Picture of Dorian Gray"

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 06-10-2008 alle 13:06 ]



Ci sono canzoni di un musical e canzoni di un altro musical. Ci sono motivetti allegri, come quelli di "MAMMA MIA" e tormentoni continui come "I FEEL YOU JOHANNA" di "SWEENEY TODD", dove strozzeresti volentieri i ragazzini che li intonano!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 06-10-2008 15:56  
quote:
In data 2008-10-06 13:34, badlands scrive:
ma è muscial musical?nel senso,molto molto cantato,tipo appunto sweeney todd?
ciao!



Si, è un film musicale che conta ben 20 canzoni degli Abba nell'arco di un'ora e cinquanta minuti di film!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-10-2008 16:00  
quote:
In data 2008-10-06 15:56, Marcos scrive:
che conta ben 20 canzoni degli Abba nell'arco di un'ora e cinquanta minuti



da spararsi in bocca
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Messaggi: 3493
Da: prato (PO)
Inviato: 06-10-2008 16:08  
quote:
In data 2008-10-06 16:00, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-10-06 15:56, Marcos scrive:
che conta ben 20 canzoni degli Abba nell'arco di un'ora e cinquanta minuti



da spararsi in bocca




_________________

  Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.130324 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: